verdi liberali Ticino, come proseguire nel dopo voto ?
Quando si ha successo non ci si deve porre domande. Ma in caso di sconfitta le domande vengono subito a galla. Ed i verdi liberali quest’anno di sconfitte ne hanno dovute incassare. “Sono dunque necessarie correzioni d’impostazione ?” Probabilmente si, ma non di contenuti. Nessuna correzione di contenuti perché un partito deve avere idee chiare in quale direzione un paese deve svilupparsi per poi convincere la popolazione di conseguenza. E dunque non deve abbandonare queste idee semplicemente perché non sono più capaci di creare maggioranze.
“La politica non deve più ascoltare la popolazione?” Certo che si ! Ma questo è il compito dei governi e dei parlamenti, che devono rappresentarne gli interessi. I partiti per contro hanno il compito primario di portare avanti idee, concetti e posizioni. “Dunque testa bassa e avanti tutta come prima ?” Assolutamente no ! Un partito deve essere in grado di portare il suo messaggio alla gente, e su questo dobbiamo ancora crescere. Comunicare in modo più chiaro e semplice e focalizzare meglio i punti chiave. Per di più la politica e le competenze dei verdi liberali non si esplicano solo in termini di ecologia. Anche questo concetto dobbiamo mettere in modo più chiaro in evidenza.
Dunque c’è ancora molto su cui dobbiamo lavorare. Ma prima di tutto voglio far parte di un partito nel quale mi trovo bene ed a mio agio. Quanto grande e potente esso sia è per me secondario. Ed è proprio così che intendo fare politica, quella che meglio mi appartiene. E se per il tramite della stessa vengo eletto, questo è per me secondario.